01.06.2021

ILGAZZETTINO.IT

SCARICA IL PDF

Asolo Art Film 77 i film in lizza: «Grande livello»

`La 39. edizione è stata posticipata alla fine di agosto

CINEMA
ASOLO Si chiude con successo il bando di partecipazione alla 39esima edizione di Asolo Art Film Festival, in programma a fine agosto, e diretta dal regista Thomas Torelli: sono 600 i film arrivati provenienti da 58 Paesi in tutto il mondo. Tra le opere inviate, i selezionatori ne han- no scelte 77 ammesse alla selezione finale. «Una scelta non affatto semplice – ammettono gli organizzatori – dato l’alto livello delle opere arrivate».

LO SGUARDO
I 77 film selezionati restituiscono quindi un mosaico dei di- versi modi di esprimere cinematograficamente l’arte. Le due storiche sezioni “Film sull’arte” e “Film d’Arte” si di- mostrano sempre catalizzatrici di grande interesse. La prima, “Film sull’arte” comprende film e documentari dedicati all’arte in tutte le sue forme.

Chi invece si è concentrato sui “Film d’Arte” ha proposto opere audiovisive prodotte con ogni sorta di tecnologia. La sezione racchiude anche video d’arte, video di danza e d’animazione, e i music video.

SEZIONI SPECIALI
Non meno attenzione è stata dedicata alle Sezioni Speciali fuori concorso: quella incentrata sul tema del festival “Fai del- la tua vita un’opera d’arte”, la sezione “Italiae” che vuole rendere onore al patrimonio arti- stico nazionale, e la sezione “Espressioni prime” riservata agli studenti delle Accademie d’Arte, delle Scuole di Cinema e delle Università nazionali e internazionali. Creata poi una sottocategoria denominata “Nuovi Linguaggi”, a testimonianza del fermento artistico e degli apporti inediti che queste opere trasmettono. Il Festival, inizialmente stabilito a fine giugno è stato posticipato a fine agosto.
I film saranno visibili dal 23 al 29 agosto previa registrazione sul sito www.aso- loartfilmfestival.com. Sabato 28 e domenica 29 agosto la premiazione in presenza, con la proiezione dei film vincitori, l’assegnazione del Premio Duse e due tavole rotonde tematiche dal vivo.