Martin Gerigk (Germania)

Durata: 10′ 00″

Walt Whitman è uno dei poeti più importanti della letteratura americana. La sua opera principale, Foglie d’erba, è stata scritta in un periodo di quarant’anni e descrive la natura umana, la società e il mondo naturale, sia fisicamente che filosoficamente.

Molti hanno speculato sulla vita privata di Whitman, fino ad oggi. Whitman non ha mai scritto pubblicamente delle sue relazioni personali. Nel 1860 pubblicò la sua poesia “Once I Passed Through a Populous City”, un racconto aforistico di una relazione romantica con una donna sconosciuta. Nel 1925 fu scoperta la copia originale manoscritta del poema, in cui Whitman scrive, però, non di una donna ma di una relazione con un uomo in una città anonima, che potrebbe essere stata la sua prima esperienza fisica d’amore. Whitman non osò pubblicare la versione originale del suo poema, a causa dei pregiudizi sociali del suo tempo. Fino ad oggi, nella maggior parte delle antologie viene stampata solo la versione modificata.

“Una volta che sono passato” è dedicato, da un lato, al contesto ovviamente autobiografico con tutto il suo dramma personale, e dall’altro al contenuto della poesia stessa, la storia profondamente tranquilla, ma potente di due amanti.

 

Visualizzazione film