Mali Weil (Italia)

Durata: 1 14′ 00″

Forests racconta la storia di un rapporto a lungo dimenticato: quello tra le foreste e l’Occidente, e di come da esso sia nato qualcosa di così importante da influenzare ancora oggi le nostre vite.
Le foreste sono ovunque nell’immaginario occidentale.
Forse perché nella foresta sono successe tante cose: alcune hanno a che fare con la legge, altre con il linguaggio. Tutti con relazioni.
Foreste | Un’evocazione è un racconto, una finzione. Ma è anche un rito in grado di ribaltare le categorie attraverso le quali pensiamo il mondo, le nostre relazioni e lo spazio politico in cui esistiamo noi, tutti i tipi di “noi”.
Il primo lungometraggio di Mali Weil -parte di un più ampio progetto sulle “Foreste”- raccoglie l’eredità di tre anni di ricerca sui rapporti giuridici che l’Occidente intrattiene – e ha sempre avuto – con lo spazio fisico e concettuale della foresta.
È un lungo viaggio attraverso linguaggi e formati, fatto di 2 performance, saggi e articoli, un’installazione audio, una collezione di design, un video a tre canali e una serie visiva di bandiere. Tutti questi elementi hanno dato forma alla spina dorsale visiva e narrativa di questo racconto filosofico.
Foreste | Un’evocazione è un film, ma è anche e soprattutto un’esperienza pensata per vedere e sognare in modo diverso.

 

Visualizzazione film