Giurati
È il Festival del Film sull’Arte che indaga nei rapporti tra Arte e Multimedialità ed è la più antica rassegna di Film sull’Arte al mondo, nato nel 1973 da una costola del Festival del Cinema di Venezia ed ora conosciuto in tutto il mondo con la partecipazione di oltre 400 film provenienti da oltre 70 paesi nel contesto di uno dei più bei borghi d’Italia. Il Festival, nato come concorso internazionale di Film sull’Arte e Biografie d’Artista, ha attraversato un’evoluzione, fino ad oggi, che lo ha portato alla ricerca di nuove sfaccettature dell’espressione artistica nel mondo dell’audiovisivo in varie declinazioni – film sull’arte e film d’arte, ma anche video arte e animazione, con particolare attenzione alle sperimentazioni e ibridazioni di tecniche differenti, nonchè una certa considerazione verso le produzioni che vengono realizzate da giovani studenti. Quest’anno la giuria è composta da una rosa di 3 professionisti:
Lorenzo Balbi
Direttore e docente
Lorenzo Balbi è il direttore del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna dal 2017. Ha studiato Conservazione dei Beni Culturali a Venezia e Arte Contemporanea a Torino. È stato direttore artistico della galleria Verso Artecontemporanea di Torino e ha insegnato Metodologia della Curatela a Campo alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. È docente di Sistemi dell’Arte presso il DAMS dell’Università di Bologna ed è il presidente di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Silvia Grandi
Critico e curatore d'arte contemporanea, professore
Silvia Grandi è critico e curatore d’arte contemporanea nonchè professore presso l’Università di Bologna, dove insegna “Fenomenologia dell’arte contemporanea” e “Studi visuali”. È responsabile scientifica dell’Archivio di videoarte italiana della Rassegna Videoart Yearbook. Si interessa alle Avanguardie storiche e alle contaminazioni tra le varie aree del visivo, curando mostre come VHS+ e lo spettacolo performativo Volo IH 870. Fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Palazzo Pretorio di Cittadella (PD).
Enrico Tomaselli
Direttore artistico, designer grafico e curatore d'arte multimediale
Enrico Tomaselli è un designer grafico e curatore d’arte multimediale, nato a Palermo e attualmente residente a Napoli. Ha fondato il festival di videoarte “Magmart”, del quale è il direttore artistico, e ha curato numerose mostre in Italia e all’estero. Ha anche ideato e diretto diversi progetti internazionali sul tema del corpo, del cibo e dei sensi. Collabora con testate online sull’Arte Contemporanea e Politiche Sociali.