IL PREMIO ELEONORA DUSE
Il Premio Eleonora Duse è un premio alla carriera assegnato ad un’attrice di fama internazionale del mondo del cinema e del teatro.
Fu istituito nel 1977 per volontà di Flavia Paulon fondatrice e Direttore Artistico del Festival dal 1973 al 1982.
Il Premio Duse non è stato assegnato in tutte edizione del Festival alternandosi con altre tipologie di Premi.
Le vincitrici del Premio Duse

1977 – Ingrid Bergman

1982 – Elisabeth Bergner

1983 – Monica Vitti

2008 – Ottavia Piccolo
premiataall’attrice che si è più distinta per la sua eleganza e professionalità sia in ambito teatrale che cinematografico.
https://www.cinemaitaliano.info/news/02101/ad-ottavia-piccolo-il-premio-eleonora-duse.html

2009 – Golshifte Farahani
premiata per la sua ricerca sugli aspetti culturali e iconografici della società russa

2012 – Olga Chagaoutdinova
premiata per la sua ricerca diretta ad indagare gli aspetti culturali e iconografici della società russa con particolare attenzione alla rappresentazione del ruolo femminile.
https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/asolo-art-film-festival-2012/
https://www.espoarte.net/rubriche/cinema/asoloartfilmfestival-premia-i-vincitori/
https://www.globartmag.com/2012/08/07/asolo-art-film-festival-2012/
https://www.positanonews.it/2012/08/31-edizione-asoloartfilm-festival/53290/
https://artecultura-ok.blogspot.com/2012/08/asoloartfilmfestival-2012rassegna-di.html?m=0

2018 – Piera Degli Esposti
premiata perché nel corso della sua carriera ha regalato emozioni straordinarie, dando vita a personaggi indimenticabili.
https://www.trevisotoday.it/attualita/premio-duse-asolo-7-maggio-2018.html
https://www.cinemaitaliano.info/news/47056/asolo-art-film-festival-36-dal-6-al-10-giugno.html

2019 – Valeria Golino
premiata per la sua straordinaria carriera e il contributo offerto alla produzione di film sull’arte.
SIPARIO.IT

2021 – Monica Guerritore
premiata per “per la sua profonda espressività e straordinaria capacità di interpretazione di personaggi femminili” e la sua “coerenza” nel passare dal teatro al cinema.
https://www.trevisotoday.it/attualita/asolo-film-festival-guerritore-30-agtosto-2021.html
https://www.karascioconsulenzeartistiche.com/tag/monica-guerritore/page/2/

2023 – Laura Morante
premiata per la grande espressività artistica e talento recitativo che profonde nei personaggi che interpreta, conferendo loro uno speciale pathos tale da renderli unici e per la sensibilità e passione che la portano ad andare oltre la recitazione impegnandosi anche nei ruoli di sceneggiatrice e regista.
https://www.corrierenerd.it/tag/teatro-duse/?amp
https://www.trevisotoday.it/eventi/2023-asolo-art-film-festival.html