Torna al programma 2021

Time is

Categoria : Espressioni Prime - 2021

Regia: Zaur Kourazov
Paese: Belgio, Russia
Lingua: Cecena
Sottotitoli: Inglese
Anno: 2019
Durata: 20’21”

Sceneggiatura: Zaur Kourazov
Fotografia: Zaur Kourazov
Montaggio: Zaur Kourazov, Elias Grootaers
Musica: Luis Mota


Guarda Film

Sinossi

In un villaggio della Cecenia una madre e una figlia parlano del ritorno di un conoscente.

Acet e Marga vivono in un piccolo villaggio vicino alle montagne. La loro vita consiste principalmente nel compiere faccende domestiche, guardare la televisione e pregare. Queste pratiche risuonano l’esperienza del tempo.

Tutto cambia gradualmente dopo aver ricevuto la notizia che la loro vecchia conoscenza potrebbe andare a trovarle. Non appena iniziano a raccogliere ricordi, passato e presente iniziano a fondersi. Così come le loro abitudini, gli oggetti e gli spazi.

Tornato in Cecenia per la prima volta in 18 anni dalla guerra, volevo fare un film che riguardasse i miei ricordi. Dopo diversi tentativi di ricreare scene esatte da quest’ultimi, mi sono reso conto che ero ossessionato dalle tracce del passato. Ma quello che ho trovato è stato un tessuto traspirante, un popolo complesso con un desiderio costante rivolto a ciò che è accaduto in precedenza. Una memoria collettiva incastonata in vari spazi, abitudini e oggetti – risonante, eppure diversa dalla mia. Tra me come regista e i personaggi ha iniziato a svilupparsi una narrativa semi-romanzata. Realtà e finzione, ricordi e desideri, sfocati.