Asolo Art Film Festival – 41^ EDIZIONE

BANDO DI CONCORSO 2025

REGOLAMENTO

1 – DESCRIZIONE

Asolo Art Film Festival (AAFF) è il Festival Internazionale dedicato ai film d’Arte e sull’Arte che si svolge ad Asolo (Italia). Il suo obiettivo è quello di promuovere i film d’Arte e le opere audiovisive artistiche in tutte le forme attraverso l’indizione di un concorso che viene svolto annualmente.

2 – SOGGETTO PROMOTORE

Asolo Art Film Festival” è un’associazione culturale senza scopo di lucro che opera da molti anni a livello internazionale.

3 – SVOLGIMENTO

La 41^ edizione di AAFF si terrà ad Asolo dal 23 al 25 maggio 2025.

4 – TERMINI DI ACCETTAZIONE E LINGUA

Sono aperte le iscrizioni alla 41^ edizione del Festival.

4.1 Il termine per il ricevimento delle opere è il 31 dicembre 2024.

4.2 Saranno ammesse al concorso solo opere realizzate dopo il 1° gennaio 2022.

4.3 I film in lingua diversa dall’italiano o dall’inglese dovranno essere doppiati in Italiano o in Inglese oppure dotati di sottotitoli in inglese o in italiano. La mancanza dei sottotitoli, ove richiesti, comporterà l’automatica esclusione dal concorso.

5 – OPERE AMMESSE

5.1 TIPOLOGIA

Potranno essere presentate al Concorso opere audiovisive di qualsiasi durata e realizzate con qualsiasi linguaggio: documentari, biografie, lavori di ricostruzione storica, cinema sperimentale, animazione, lavori di interpretazione critica dell’arte, lavori di video arte, lavori di computer art, registrazioni di performance, ecc.

5.2 DURATA

Saranno accettate le opere che potranno avere la seguente durata:

  • Cortometraggi / con durata inferiore o uguale ai 40’

  • Lungometraggi / con durata che va dai 40’ in su.

5.3 OGGETTO

L’oggetto delle presentazioni sarà l’Arte in tutte le varie forme e sfumature possibili: arte visiva, scultura, incisione, fotografia, installazioni artistiche, architettura, urbanistica, danza, musica, teatro, arte contemporanea, calligrafia, archeologia e storia, storia dell’arte, cinema, artigianato e lavorazioni artistiche, collezionismo, design di interni e di oggettistica, moda, arte grafica, arte in cucina, arte nei giardini, musei, borghi e siti artistici, arte digitale, arte grezza e arte di strada, arte del tessuto, arte circense, poesia, letteratura, arte grafica, arte digitale, art therapy e ogni altra tipologia di soggetto che possa creare un’espressione artistica.

Tutte le opere potranno essere realizzate con ibridazioni di tecniche differenti a discrezione dell’autore.

6 – SEZIONI

6.1 FILM SULL’ARTE

Film documentari dedicati all’arte in tutte le sue forme.

6.2 FILM COME OPERA D’ARTE

Opere audiovisive create con qualsiasi linguaggio usato come strumento di espressione artistica. Cinema sperimentale.

6.3 OPERE DI VIDEO ARTE

Opere brevi e brevissime che usano un linguaggio simbolico utilizzando la retorica della metafora, allegoria, sineddoche.

6.4 FILM DI ANIMAZIONE

Opere di ogni durata eseguite con la tecnica del movimento di immagini disegnate in rapida successione temporale.

6.5 MISCELLANEA

Opere di ogni durata costituite da un’ibridazione di differenti linguaggi audiovisivi.

6.6 OPERE “ESPRESSIONI PRIME”

Opere di qualsiasi tipologia, realizzate con qualsiasi linguaggio da studenti delle Accademie di Belle Arti, Scuole di Cinema e Università nazionali e internazionali, come laboratorio della creazione audiovisiva della nuova generazione. Questa iscrizione concorrerà solo per questa premiazione. L’autore, in caso di selezione dovrà dar prova del proprio status di studente.

La Commissione di selezione si riserva la possibilità di spostare un’opera dalla sezione in cui è stata iscritta.

7 – GIURIA E PREMIAZIONI

7.1 La giuria è composta da membri designati dalla direzione del Festival scelti tra esperti nazionali ed internazionali. I premi saranno assegnati alle opere vincitrici.

La giuria potrà inoltre segnalare, con menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore in ambiti specifici anche promossi da soggetti terzi.

7.2 PREMIAZIONI

  • Gran Premio di Asolo

  • Premio Film sull’Arte

  • Premio Film come opera d’Arte

  • Premio Video Arte

  • Premio Film d’Animazione

  • Premio Miscellanea

  • Premio Espressioni prime

7.3 PREMI SPECIALI

  • Premio “ITALIAE” – Dedicato alla miglior Opera audiovisiva con Focus sul patrimonio artistico, paesaggistico italiano e culturale (Opere d’Arte, Borghi, Paesaggi, Cultura locale, ecc…).

  • Premio “Scenari Sonori” – Dedicato all’indicibile universo della sonorizzazione di un’opera audiovisiva nel suo insieme, dai suoni d’ambiente sino ai temi musicali. L’approccio infinitesimale ad una dimensione speculare dell’opera stessa, capace di rivelarne il respiro più profondo.

8 – MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CONCORSO

8.1 MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per partecipare al concorso è necessario effettuare l’iscrizione come descritto:

Compilare il modulo d’iscrizione presente sul sito www.filmfreeway.com allegando i documenti richiesti al punto 7.2 ed effettuando il versamento come di seguito descritto.

8.2 DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • Sinossi breve dell’opera che dovrà essere redatta in lingua italiana o inglese (150 parole max);

  • Biografia dell’autore (200 parole max);

  • Una fotografia dell’autore dell’opera in formato JPEG o PNG;

  • Almeno tre immagini in formato JPEG o PNG di distinti fotogrammi e/o di foto di scena dell’opera;

  • Documentazione di promozione del film (se disponibile);

  • Link per visione attraverso una delle piattaforme video (Youtube, Vimeo, etc.) in formato ad alta definizione CODEC H264 MP4. Il filmato deve essere caricato concedendo il permesso di download pena l’esclusione dalla selezione;

  • Trailer (max. 1’30’’) (La mancanza dello stesso non comporta l’esclusione dal concorso);

  • Attestazione versamento della quota di iscrizione.

8.3 QUOTA DI ISCRIZIONE

La partecipazione al concorso prevede il pagamento di una quota di iscrizione pari a:

    • 20,00 (venti) per tutte le opere con durata superiore a 20’

    • 10,00 (dieci) per tutte le opere con durata inferiore o uguale a 20’

    • 5,00 la sezione “Espressioni Prime”

L’importo non sarà restituito anche in caso di ritiro dal concorso.

La quota d’iscrizione va versata mediante:

  • Paypal – indicando come beneficiario: Asolo Art Film Festival – email di riferimento: info@asoloartfilmfestival.com

  • Bonifico bancario – indicando: Beneficiario: Asolo Art Film Festival – Banca della Marca, 31044 Montebelluna (TV) – Italy. IBAN: IT33T0708461820035003600830 BIC/SWIFT: ICRAITRRU40

9 – FORMATO

Le opere ammesse dovranno essere inviate con le seguenti caratteristiche:

  • Risoluzione: 1920 x 1080

  • Formato: mp4 o mov

Qualora un’opera venisse selezionata, sarà la segreteria del festival a dare indicazioni precise all’autore circa l’invio del cortometraggio o lungometraggio per un’adeguata proiezione in sala (che sia file ProRess o file H264). Non si accettano BluRay, DVD o DCP.

Per ogni tipologia di problematica inerente al formato o la risoluzione del film contattare la mail submit@asoloartfilmfestival.com.

10 – SELEZIONE DELLE OPERE

La commissione di preselezione visionerà le opere iscritte ed eleggerà quelle ammissibili al concorso. Il giudizio della commissione di selezione è insindacabile.

Gli esiti della selezione saranno comunicati ai candidati entro fine gennaio 2025. Alle opere selezionate sarà inviato il logo del Festival indicante la selezione avvenuta da utilizzare a fini promozionali.

Le opere selezionate non potranno essere ritirate dalla programmazione senza il consenso di Asolo Art Film Festival.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali problemi di ricezione dei file.

La mancata messa a disposizione del video entro la scadenza del bando comporta l’eliminazione dalla selezione.

Le copie e i file dell’opera inviata al concorso entreranno a far parte dell’archivio di Asolo Art Film Festival fondato per scopi culturali, didattici e divulgativi, nonché per dare a tutte le opere archiviate la maggiore visibilità possibile nell’ambito delle attività collaterali del Festival.

11 – DIRITTI E PRIVACY

Con la loro partecipazione al concorso, i detentori dei diritti delle opere selezionate autorizzano la proiezione dell’opera nell’ambito della 41^ edizione di Asolo Art Film Festival e autorizzano altresì la proiezione in altre attività di divulgazione culturale organizzate da AAFF.

Il Festival si riserva il diritto di apporre il proprio logo e di realizzare eventuali sottotitoli sugli estratti video delle opere.
I detentori dei diritti delle opere pervenute autorizzano la pubblicazione dei dati forniti sul sito
www.asoloartfilmfestival.com, sui vari profili social del festival, sul catalogo del concorso e sui mezzi di stampa utilizzati per la diffusione.

Viene altresì autorizzata l’iscrizione alla mailing list del Festival, secondo la normativa di legge. I dati personali verranno trattati secondo quanto previsto dal Decreto Legge sulla Privacy del 30/06/2003 n°196 e successive modificazioni ed integrazioni e non verranno diffusi né comunicati a terzi. La comunicazione degli indirizzi email da parte dei partecipanti esprime il consenso al trattamento da parte di esterni al solo fine dello scambio di informazioni relativa all’Asolo Art Film Festival.

I detentori dei diritti dichiarano che l’opera proposta è originale realizzata dopo il 1° gennaio 2022 e che non è stato utilizzato materiale di opere già esistenti (letterarie, musicali, multimediali o di qualsiasi altro tipo) protette da copyright altrui.

È loro compito proteggere l’opera secondo la normativa vigente in materia di Diritto d’Autore. Dichiarano, inoltre, che l’opera non lede diritti di terzi secondo quanto disciplinato dalla L. 633/1941 e che essa non presenta contenuti a carattere diffamatorio, esonerando gli organizzatori del Festival da ogni responsabilità e pretesa formulata da terzi con riguardo all’opera presentata al concorso.

L’organizzazione di Asolo Art Film Festival è esonerata da qualsiasi pretesa da parte di terzi in merito ai testi trasmessi.

Qualora la natura dell’opera giustifichi l’impiego di repertorio terzo, soggetto a diritti d’autore, è necessario produrre pertinente liberatoria. Le immagini delle opere inviate dovranno essere libere da diritti e potranno essere utilizzate da Asolo Art Film Festival per scopi promozionali e divulgativi del Festival anche in edizioni successive riportandole sia su materiale cartaceo che digitale.

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente Regolamento.

AAFF si riserva il diritto di modificare le date di realizzazione del Festival o di cancellarlo in caso di circostanze straordinarie.

In caso di controversie in merito all’interpretazione del Bando di Concorso o del Regolamento, è competente il Foro di Treviso.

Asolo Art Film Festival