Torna al programma 2021

Listen to me remix

Categoria : Film d'Arte - 2021

Regia: Stijn Demeulenaere
Paese: Belgio
Lingua: Inglese
Sottotitoli: Inglese, Italiano
Anno: 2021
Durata: 14’03”

Produzione: Stijn Demeulenaere
Distribuzione: Stijn Demeulenaere
Sceneggiatura: Stijn Demeulenaere
Fotografia: Stijn Demeulenaere, Sam Vanoverschelde
Montaggio: Stijn Demeulenaere
Musica: Stijn Demeulenaere, You
Voce Narrante: aRzu


Guarda Film

Sinossi

Listen To Me Remix (3-09) ti invita ad ascoltare. Ad immaginare di ascoltare. E immaginando l’ascolto degli altri, immaginare il proprio. Il film mette in discussione la nostra percezione dell’ascolto: come immaginiamo che gli altri diano significato al suono. E a sua volta: come noi stessi diamo significato al suono.

Stijn considera questo film un remix della sua ricerca in corso Listen To Me.

Listen To Me ricerca l’atto di ascoltare. Lo fa lateralmente, utilizzando il video. Si tratta di una videoinstallazione multischermo, in cui ogni schermo mostra persone assorte nell’ascolto. Il suono ascoltato non si sente nell’installazione, né nel film. È presente solo nelle espressioni facciali sugli schermi e nei cambiamenti minimi e sottili (o non così sottili) in quelle espressioni.

Non ascoltiamo mai solo con le nostre orecchie, ma anche con la nostra storia, i nostri ricordi e gli altri sensi. L’ascolto va oltre il suono o l’udito. L’ascolto è personale e quest’opera ti invita a esplorare il tuo modo di ascoltare, usando l’ascolto degli altri come uno specchio. 

Il film remix dell’installazione fa questo parlando direttamente allo spettatore, come una conversazione tra due ascoltatori.