Torna al programma 2021

Fernweh

Categoria : Film d'Arte - Videoclip Musicale - 2021

Regia: Irene, Chiara Trancossi
Paese: Italia
Lingua: Italiano
Anno: 2020
Durata: 4’47”

Sceneggiatura: Irene, Chiara Trancossi
Fotografia: Irene Trancossi
Montaggio: Irene, Chiara Trancossi
Musica: Glomarì


Guarda Film

Sinossi: Questo progetto video-poetico è nato nei mesi quarantena Covid 19.

Il titolo “Fernweh”, parola tedesca per la quale non esiste una corrispondenza precisa nella lingua italiana ma traducibile come “nostalgia dell’altrove”, esprime la tensione emotiva che alimenta il desiderio di liberarsi dai vincoli della ripetitività e monotonia del quotidiano. L’opera allude e celebra le vie di fuga e di salvezza più sane ed antiche nei momenti di difficoltà e frustrazione : la fantasia e il sogno.

Le radici di questo progetto affondano nell’immaginario dell’infanzia delle autrici. L’intento è quello di lasciare un messaggio di speranza attraverso un viaggio di immagini che evocano un mondo “altro”, lontano dalle dinamiche perverse della società consumistica, un “rifugio insicuro” per le anime sensibili capaci di trasformare le ferite in feritoie, le distanze in vicinanza. 

La musica e le parole della cantautrice Glomarì sono state scritte ispirandosi ai contenuti visivi dell’opera, nella comune volontà di restituire un risultato multidisciplinare, dove immagini e contenuti sonori dialogano e si fondono in una corrispondenza reciproca.