Asolo Art Film Festival:
La 40a Edizione
È il Festival del Film sull’Arte che indaga nei rapporti tra Arte e Multimedialità ed è la più antica rassegna di Film sull’Arte al mondo, nato nel 1973 da una costola del Festival del Cinema di Venezia ed ora conosciuto in tutto il mondo con la partecipazione di oltre 400 film provenienti da oltre 70 paesi nel contesto di uno dei più bei borghi d’Italia. Il Festival, nato come concorso internazionale di Film sull’Arte e Biografie d’Artista, ha attraversato un’evoluzione, fino ad oggi, che lo ha portato alla ricerca di nuove sfaccettature dell’espressione artistica nel mondo dell’audiovisivo in varie declinazioni – film sull’arte e film d’arte, ma anche video arte e animazione, con particolare attenzione alle sperimentazioni e ibridazioni di tecniche differenti, nonchè una certa considerazione verso le produzioni che vengono realizzate da giovani studenti. Quest’anno la direzione artistica è composta da una rosa di 3 professionisti aggregati con la volontà condivisa di convogliare competenze e idee:
Nello Correale, Direttore, regista, sceneggiatore e produttore. Ha realizzato numerosi film. Ha vinto il Gran Premio di Asolo nel 2015. È direttore artistico del festival Cinema di frontiera. Collabora con AAFF dal 2021.
Piero Deggiovanni, Direttore del concorso. Professore all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ricercatore nell’ambito della videoarte e del cinema sperimentale. Collabora con AAFF da vari anni.
Annalisa Scarpa, Direttrice esecutiva e responsabile dell’immagine. Già grafico e responsabile artistica presso l’azienda Kromeidon, ha collaborato alla realizzazione di serie televisive di animazione e ha esposto in varie mostre le sue opere fotografiche. Collabora con AAFF da vari anni.
Nello Correale
Piero Deggiovanni
Annalisa Scarpa