Torna al programma 2021

The Hyperzoo

Categoria : Fai della tua vita un opera d'arte - 2021

Regia: Michele Giangrande
Paese: Italia
Anno: 2020
Durata: 14’21”

Produzione: Clan Sui Generis srls
Distribuzione: Clan Sui Generis srls
Sceneggiatura: Michele Giangrande
Fotografia: Giuseppe Nicola Volonnino
Montaggio: Filippo Ciriello, Leonardo Botta
Musica: Stefano Ottomano


Guarda Film

Sinossi: Cortometraggio prodotto durante l’Atelier del MACRO ASILO a cui Michele Giangrande ha partecipato dal 30 luglio al 4 agosto 2019. In questa occasione l’artista ha realizzato un’installazione metamorfica, esperienziale e performativa che ha coinvolto tutto il pubblico del museo.
Gli zoo umani, chiamati anche esposizioni etnologiche, erano pratiche pubbliche del XIX e XX secolo, in cui si mettevano in mostra esseri umani “esposti” solitamente in un cosiddetto stato naturale o primitivo.
Viviamo in una società in cui siamo costantemente sotto osservazione e giudizio, alla mercé del popolo della rete e tutto questo spesso per nostra scelta paradossalmente.
Assistiamo, quindi, ad un continuo e inesorabile flusso d’informazioni private che diventano pubbliche e che si perdono nell’oceano delle informazioni online, ma che comunque sono sempre lì, a disposizione di tutti, ogni giorno e in ogni momento.

Certo, gli aspetti non sono tutti così negativi o drammatici, anzi, ma cosa avverrebbe se anche la realtà si conformasse a questi dettami e non vivessimo più in real time?
Oggi le immagini di The Hyperzoo, nell’era della pandemia, assumono un aspetto sinistramente profetico.